Dove nasce la tradizione della colomba di Pasqua? Qual è la ricetta migliore per una perfetta colomba artigianale?
Nonostante non sia un dolce tipico calabrese, la colomba è sicuramente anche qui da noi una delle icone della festività di Pasqua: presente su tutte le tavole, alla pari delle uova di cioccolata, si caratterizza per il profumo, la dolcezza e la golosità della glassa.
Anche nel nostro panificio a Reggio Calabria in questo periodo dedichiamo grandi attenzioni ed energie a questo dolce pasquale, proponendolo in diverse versioni per accontentare grandi e piccini. Ma prima di farvi conoscere le varietà artigianali della nostra colomba, vogliamo raccontarvi un po’ di storia e farvi scoprire gli ingredienti e la ricetta delle migliori colombe pasquali.
La storia della colomba: dove è nata, chi l’ha inventata e cosa rappresenta.
Sono tante le leggende e i miti che ruotano attorno alla colomba pasquale, dolce tradizionalmente legato al territorio lombardo.
C’è quella che racconta del re Alboino che, intorno alla metà del VI secolo, conquistata la città di Pavia dopo tre anni di assedio la risparmiò dal saccheggio dopo aver ricevuto in dono dalla popolazione – proprio alla vigilia di Pasqua – un pane dolce a forma di colomba.
Un’altra leggenda ha invece per protagonisti la regina longobarda Teodolinda e il santo abate irlandese San Colombano che, attorno al 612 compì un particolare miracolo tramutando della selvaggina in colombe di pane bianco.
Con l’ultima storia che vogliamo raccontarvi arriviamo invece al 1176, durante la battaglia di Legnano, quando apparvero 3 colombe a vegliare sulle insegne lombarde: dopo la vittoria della battaglia, in loro onore vennero realizzati dei pani a forma di colomba.
Ma la colomba di Pasqua così come la conosciamo oggi deve sicuramente la sua fortuna a Dino Villani, direttore della pubblicità di una famosa ditta milanese che intorno al 1930 ebbe l’intuizione di utilizzare gli stessi macchinari e, in parte, gli stessi ingredienti del panettone per proporre un nuovo dolce simile per le festività di Pasqua.
Che sia nata dopo una battaglia, come segno di ringraziamento per una vittoria o in seguito a un miracolo, la colomba di Pasqua richiama già nella forma l’idea di pace e anche per questo è ormai così diffusa durante questa festività cardine della religione cristiana.
Colomba di Pasqua: la ricetta della nostra colomba artigianale
Come abbiamo accennato poco sopra, una delle versioni più accreditate sulla nascita della colomba pasquale è quella che ne attribuisce la paternità ad un pubblicitario e alla sua idea di utilizzare ingredienti simili a quelli del panettone per proporre un dolce da portare sulle tavole a Pasqua e Pasquetta.
La colomba è infatti un dolce soffice di pasta lievitata, che si distingue dal panettone per l’assenza dell’uva sultanina e l’aggiunta di una golosa glassa di zucchero sulla superficie. Gli altri ingredienti che la compongono sono, molto semplicemente, farina, acqua, burro, tuorli d’uova, zucchero, lievito, aromi, mandorle e frutta candita.
Per preparare questo dolce pasquale non bisogna avere fretta, così come per tutti i grandi lievitati: nel nostro panificio di Reggio Calabria facciamo normalmente 2 impasti, in modo da riuscire a incorporare in maniera graduale tutti gli ingredienti e agevolare la corretta lievitazione.
Se siete curiosi di conoscere la ricetta per una perfetta colomba artigianale, continuate a leggere qui sotto!
Ingredienti e procedimento della nostra ricetta per la colomba pasquale
Ecco sintetizzato il procedimento per ottenere una colomba di Pasqua perfettamente lievitata, fragrante e profumata:
- Si comincia con un pre-impasto, nel quale alle farine vengono uniti l’acqua, lo zucchero e parte dei tuorli e del lievito. Una volta formatasi la maglia glutinica, si prosegue con l’aggiunta dell’altra parte di tuorli e del burro a pezzetti. Questo impasto verrà messo a lievitare e potrà essere lavorato solo dopo che avrà quintuplicato il suo volume.
- A questo punto il pre-impasto della colomba verrà impastato con la restante parte di farina, acqua, burro, tuorli d’ uova, zucchero e aromi. È in questa fase, inoltre, che viene aggiunta la frutta candita. Dopo una prima fase di lievitazione, si divide l’impasto in filoncini, si effettua la pirlatura e si ripongono a riposare coperti. Un’ulteriore fase di lievitazione avviene poi con i filoncini già posizionati dentro al pirottino a formare ali e dorso della colomba.
Una volta estratti dalla cella e fatti asciugare per 15 minuti, si procede con la glassatura e l’aggiunta di mandorle e zucchero a granella, per poi infornare a 170°C per 50 minuti. - Appena terminata la cottura, bisogna capovolgere la nostra colomba pasquale e lasciarla raffreddare appesa per circa 10 ore, in modo che possa rilasciare tutta l’umidità residua. Questo passaggio è fondamentale per stabilizzare la maglia glutinica, che altrimenti dopo la cottura collasserebbe.
Colombe pasquali artigianali: la nostra produzione a Reggio Calabria
Ora che abbiamo scoperto l’origine di questo famoso dolce di Pasqua e condiviso con voi la ricetta e le procedure corrette per ottenere una colomba perfetta, vi presentiamo le varie tipologie prodotte nel nostro panificio a Reggio Calabria.
Colomba artigianale al farro: una particolarità del nostro panificio a Reggio Calabria
Se ci conoscete, sapete bene quanto amiamo i grani antichi e quanto siamo sempre propensi al loro utilizzo nelle nostre ricette. In questo caso, l’utilizzo della farina di farro nell’impasto della colomba dona una nota particolare di gusto e di originalità al più classico dei dolci di Pasqua.
Per la nostra colomba di Pasqua artigianale utilizziamo solo materie selezionate, come le uova da galline allevate a terra o le scorze d’arancia candite con tempi lenti, per non perdere nemmeno una piccola parte dei preziosissimi olii essenziali. Inoltre, al prodotto non aggiungiamo mai conservanti, aromi artificiali, coloranti e antiossidanti.
Durante tutto il periodo pasquale potrete trovare la nostra colomba artigianale in due varianti:
- Colomba al farro glassata alle mandorle con cubetti di arancia canditi
- Colomba al farro glassata al cacao con cubetti di cioccolato fondente
Cliccate qui per scoprire le colombe artigianali che potrete ordinare o venire a comprare nel nostro panificio a Reggio Calabria!
Colomba artigianale plumcake: la variante per i più piccoli e i più golosi
Abbiamo pensato a questo dolce per accontentare anche i più piccoli, che spesso non amano i canditi. Per questo, ogni anno, vestiamo il nostro famoso plumcake con gli abiti pasquali, dandogli la forma della tanto amata colomba ma lasciando inalterati tutti gli ingredienti che ne fanno un must per colazioni e merende durante tutto l’anno.
Un dolce fresco che potete trovare nel nostro panificio nella versione con aggiunta di mele oppure in quella al cacao con farcitura di crema alle nocciole.
Se vi abbiamo incuriosito, cliccate qui per saperne di più!
Se poi siete curiosi di conoscere anche altri dolci e pani tipici pasquali della zona di Reggio Calabria, leggete il post dedicato sul nostro blog.