Finalmente è arrivata l’estate e con lei la voglia di cibi freschi e veloci da preparare, nonché di aperitivi all’aperto in compagnia di amici e famiglia.

Non sempre il pane è associato a ricette estive leggere, ma in questo post vi mostreremo come invece può diventare un ingrediente per piatti unici sfiziosi da preparare velocemente e consumare nelle calde serate estive o in pausa pranzo.

Nel nostro Panificio di Reggio Calabria produciamo inoltre pani, grissini e crostini con farine a basso indice glicemico (come la Intera®) o con ridotto contenuto di glutine (come quelle derivate dai grani antichi ) : questo permette il consumo del pane anche a chi soffre di intolleranze alimentari o sta seguendo diete ipoglicemiche e dimagranti .

1) Panzanella

Se volete gustare le nostre friselle in un modo originale, dovete assolutamente provare a fare la famosa panzanella!

panzanella

In questa ricetta la decliniamo alla calabrese, usando la cipolla rossa di Tropea e, appunto, le friselle: un’alternativa salutare al pane fresco, da tenere sempre in dispensa e utilizzare per insalate, bruschette e aperitivi. Nel nostro panificio le produciamo con tre differenti farine: di Timilia, di Segale e con farina Intera®, tutte molto ben tollerate da chi ha necessità di seguire particolari diete ipoglicemiche e dimagranti.

Ecco gli ingredienti per la panzanella con le friselle calabresi:

  • due o tre friselle
  • cipolla di Tropea a piacere
  • pomodori occhio di bue
  • olive
  • tonno
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Bagnare le friselle per 12 secondi nell’acqua: questo basterà a dare la giusta consistenza alla panzanella. Spezzatele con le mani e mettetele in una ciotola, in cui aggiungerete gli altri ingredienti a piacere. Noi consigliamo abbondante cipolla rossa di Tropea, pomodori tagliati a pezzi, olive e tonno.

Condite il tutto con olio extra vergine di oliva, sale e un pizzico di pepe se vi aggrada.

Lasciate riposare un po’ in modo da far amalgamare tutti i sapori e poi servitela fredda.

2) Mollica atturrata (abbrustolita)

La mollica atturrata è una preparazione a base di pane molto usata in Calabria e nel sud Italia per arricchire diverse ricette, sia di primi che di secondi piatti.

Il procedimento per la realizzazione della mollica atturrata calabrese è molto semplice. Nella ricetta che segue vi daremo una variante tipica del cosentino, con l’aggiunta dell’acciuga salata.

Ecco come ottenere una perfetta mollica atturrata:

Grattugiare la mollica di pane duro e metterla in un padellino con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva e dell’acciuga. Rosolare fino a quando l’acciuga non si sarà sciolta e il pane sarà tostato con un colore bello brunito, quasi di ruggine.

Con questo composto possono essere conditi gli spaghetti (è la classica pasta ca muddica atturrata) in una ricetta veloce e saporitissima tipica della Calabria.

La mollica atturrata può inoltre essere aggiunta a verdure ripiene o pesce gratinato, per conferire quella spinta e quella croccantezza in più. Provare per credere!

3) Pipi chini (peperoni ripieni)

Come spesso accade per le ricette tradizionali, ne esistono diverse versioni: ripieni di carne o di pane e formaggio, fritti o al forno, con peperoni lunghi o tondi. Quel che è certo è che ogni versione sprigiona sapori e profumi davvero invitanti.

Nella ricetta dei pipi chini che vogliamo condividere con voi utilizziamo per il ripieno la mollica del pane arricchita con alici, aglio e capperi.

Ecco gli ingredienti che servono per preparare degli ottimi peperoni ripieni calabresi:

  • 6 peperoni tondi
  • 4 fette di pane, da cui preleveremo solo la mollica
  • 3 alici sott’olio
  • 2 cucchiai di capperi
  • un po’ di prezzemolo
  • Olio evo q. b.
  • Sale e peperoncino q. b.
  • Pangrattato q. b.

Procedimento:

Lavate i peperoni e tagliate la calotta superiore, per poi privarli dei semi e dei filamenti presenti al loro interno.

Sbriciolate la mollica del pane e mettetela in una ciotola, aggiungendo poi le alici sminuzzate, il prezzemolo tritato, i capperi dissalati e lo spicchio d’aglio tritato o a pezzi se poi volete toglierlo. Regolate di sale, olio e peperoncino. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e se necessario allungate con un po’ di acqua.

Riempite i peperoni con questo composto e ricopriteli con il pangrattato.

Metteteli in una pirofila, condite con un filo di olio extra vergine e infornate a 180° per 40-50 minuti (il tempo dipende sempre dal vostro forno, quindi controllateli durante la cottura).

Troppo caldo per accendere il forno? Provate i pipi chini nella friggitrice ad aria, verranno ugualmente buonissimi!

4. Crostini alla calabrese

Con le nostre friselle realizzate con farina di Timilia, Farina Intera® o farina di segale potrete arricchire aperitivi e antipasti con degli ottimi crostini alla calabrese.

I nostri crostini o friselle sono un validissimo sostituto del pane fresco, possono essere tenuti a lungo in dispensa e nella versione con Farina Intera® sono anche senza sale e senza lievito.

Una versione tipica di crostino calabrese è senza dubbio quello con la famosa ‘nduja, un insaccato spalmabile fatto con le parti grasse tritate del maiale unite a un’abbondante dose di peperoncino (originariamente usato per conservarlo). Spalmata sulle friselle o su fette di pane caldo, sono un ottimo aperitivo da gustare in compagnia, accompagnati da qualche bevanda fresca che possa stemperare la piccantezza del piatto.

In alternativa, si può comporre una salsa fatta di ‘nduja e pomodoro facendo cuocere questo sugo in una padella con un po’ di olio. Successivamente si compongono i crostini calabresi mettendo un po’ di sugo sul pane e arricchendo il tutto con della scamorza a tocchetti. Condire con un filo d’olio e infornare per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga e voilà, l’aperitivo è servito!

Un modo meno piccante e più fresco per gustare le friselle è quello di realizzare dei crostini con il pomodoro fresco tagliato a pezzetti e condito con olio e sale, a cui possono essere aggiunti anche qualche foglia di basilico e dei cetrioli o, in alternativa, una fresca salsa di avocado.

5. Aperitivo con grissini

Per un aperitivo saporito e croccante, da gustare con la migliore compagnia e magari su una terrazza all’aperto, vi consigliamo la nostra vasta gamma di grissini, che potrete accompagnare con salumi, formaggi o con la tipica ‘nduja.

Immancabile anche la versione in cui il salato del prosciutto si accompagna alla dolcezza del melone o dei fichi: uno snack completo che potete rendere ancora più gustoso con la tipologia di grissino che preferite.

Per chi ha scelto un regime alimentare vegetariano, suggeriamo di provare i nostri grissini accompagnati da hummus o da una delicata salsa allo yogurt.

Per andare incontro alle esigenze di tutti, nel nostro panificio di Reggio Calabria realizziamo diverse tipologie di grissini artigianali:

grissini
  • Grissini bio Cappelli, croccanti e leggeri, 100% semolato di grano duro Cappelli bio
  • Grissini bio Cappelli ai semi di lino, girasole e sesamo        
  • Grissini bio di Timilia, integrali, fonte preziosa di fibre
  • Grissini con Farina Intera®, a basso indice glicemico

In questo post speriamo di avervi dato qualche idea per sfiziose ricette estive con il pane, da preparare in modo veloce per un pranzo fresco o un aperitivo in compagnia.

Ma se proprio non avete voglia di mettervi ai fornelli, possiamo pensare noi a tutto quanto: al Panificio Frascati di Reggio Calabria produciamo infatti focacce, rustici e mignon di diverso tipo, ideali per accompagnare rinfreschi e occasioni speciali.

Ecco i prodotti della nostra Rosticceria a Reggio Calabria:

  • Bigné ripieni di crema pasticcera salata o mousse al formaggio
  • Panettone gastronomico         
  • Torta salata al formaggio e salumi
  • Danubio salato
  • Pan carrè a sorpresa, ripieno di tramezzini
  • Mignon: cornettini al farro, mini wurstel, pizzette e focaccine
  • Muffin salati
  • Crostata vegetariana
  • Focacce di semola
  • Calzoni al forno